Lawful Interception Academy - Edizione 2014

Sede LIA 2014

La Scuola di Formazione del Corpo di Polizia Penitenziaria di Roma, intitolata a Giovanni Falcone, è sita in via di Brava n. 99 a Roma. La Scuola si estende per molti ettari coprendo una superficie pari a quella di un piccolo comune di provincia.

Un’enorme teca di vetro ospita l’auto devastata nell’attentato in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.

Nel 2012, in occasione del 195/mo anniversario del Corpo di polizia penitenziaria, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, è avvenuta la cerimonia di scoprimento della teca.  Da allora, la Scuola di formazione accoglie le visite degli

Auto dell'attentato di G. Falcone, Capaci 23 maggio 1992

Auto dell’attentato di G. Falcone, Capaci 23 maggio 1992

studenti in un percorso di educazione alla legalità congiuntamente al personale di Polizia Penitenziaria che opera presso l’istituto di formazione.

All’esterno della teca, su un’ insegna, è riportata la frase di Giovanni Falcone: «la mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà una fine».

 

Partecipanti edizioni 2014

Translate »