Posted inCertification

LIA Requirements

LIA Requirements

La garanzia di possesso di determinate qualità è una dichiarazione, spesso intesa quale atto di natura giuridica, di conoscenza di fatti e qualità verificati nella realtà, rilasciata da un soggetto qualificato in forma scritta contenuta in un documento chiamato appunto attestato o certificato di conformità. Nel settore commerciale l’attestazione di conformità è un processo compiuto per mezzo di attività da parte di un soggetto che è indipendente rispetto ai due principali attori che sono l’offerente e l’acquirente. Nel settore ancora più specifico della lawful interception, in ambito nazionale e internazionale, non è stato mai definito un tale processo che riguardasse gli apparati o gli strumenti destinati allo specifico utilizzo, non nel metodo ma soprattutto nei contenuti con l’elencazione dei requisiti da possedere.

Stante tale situazione di vacatio legis, il 30 novembre 2018 la Lawful Interception Academy ha terminato la definizione dell’elenco di requisiti che i Prodotti operanti in questo ambito devono possedere, strutturandolo per settore da ispezionare:

  • Security
  • Privacy
  • ETSI standards
  • Leggi nazionali (specifiche del settore)

Il 13 febbraio 2019 il Ministero della Giustizia con lettera protocollata m_dg.GAB.13/02/2019.0006292.U ha concesso il patrocinio alla Certificazione tecnica dei sistemi e dei servizi utilizzati per le intercettazioni offerta dalla Lawful Interception Academy.

Il 30 settembre 2021 la Lawful Interception Academy ha individuato l’Organismo di Ispezione (OdI) che opererà secondo la metodologia imposta dalla ISO 17020:2012 utilizzando il suo schema.

Per leggere gli approfondimenti sul tema, pubblicati sulla rivista “Sicurezza e Giustizia”, si possono visitare i seguenti links:

  1. Intercettazioni legali solo se “certificate” (https://www.lawfulinterceptionacademy.eu/intercettazioni-legali-solo-se-certificate/)
  2. LIA Certification: la prima certificazione indipendente degli apparati per le intercettazioni (https://www.lawfulinterceptionacademy.eu/lia-certification-la-prima-certificazione-indipendente-degli-apparati-per-le-intercettazioni/)

 


Clicca qui per approfondire la lettura relativa all’Organismo di Ispezione (OdI) che utilizza la “LIA Certification” : https://www.lawfulinterceptionacademy.eu/conformity/